Climatizzare casa due piani a Bergamo
Climatizzare una casa a due piani a Bergamo richiede l’intervento di installatori professionisti, in quanto potrebbero presentarsi alcune problematiche.
Per non creare inutili e fastidiosi cambi di temperatura tra un piano e l’altro, è indispensabile seguire delle regole prima di acquistare il giusto condizionatore.
Il team di professionisti di Bergamo Condizionatori, dopo un accurato sopralluogo, sono in grado di individuare il climatizzatore adatto alle esigenze di tutti.
Per climatizzare entrambi i piani nel modo migliore, la scelta ricade principalmente nei condizionatori di ultima generazione con tecnologia inverter.
Nella maggior parte dei casi i condizionatori multisplit con la possibilità di più unità esterne, per adattarle sia alle necessità di climatizzazione che al design.
Tuttavia, per climatizzare una casa su due piani a Bergamo, è preferibile scegliere la giusta potenza del condizionatore, nonché:
- posizionare correttamente l’unità esterna, seguendo sia la normativa vigente che le regole comunali e condominiali
- trovare il posizionamento adatto degli split per ottenere la massima efficienza e d un basso consumo energetico
La scelta migliore è affidarsi ai migliori installatori di climatizzatori a Bergamo, in grado di offrire la soluzione migliore per ogni esigenza.
Le regole da seguire prima di acquistare il condizionatore
Ci sono alcune regole da seguire prima di acquistare il condizionatore e per questo motivo la soluzione migliore è affidarsi ai professionisti installatori certificati.
Prima di acquistare un condizionatore bisogna tenere presente la normativa vigente in materia e nello stesso momento i divieti comunali e condominiali.
Bisogna prima capire se si desidera acquistare un condizionatore per combattere il caldo estivo, oppure uno dotato di pompa di calore da poter utilizzare tutto l’anno.
Esistono condomini con regolamenti specifici, situate nei centri storici per i quali vige il divieto di installazione di unità esterna per motivi architettonici e paesaggistici.
Da qui l’esigenza di dover installare un condizionatore fisso senza unità esterna a basso impatto ambientale, senza mai trascurare la classe energetica.
Quando si sceglie di acquistare un condizionatore preoccupano i costi in bolletta, spesso difficili da sostenere oppure l’umidità e l’inquinamento dell’ambiente circostante.
Un climatizzatore con tecnologia inverter, oppure un condizionatore con ionizzatore, dotato di filtri particolari è la soluzione di tutte le richieste della vita quotidiana di tutti.
I condizionatori con intelligenza artificiale, invece, si distinguono anche per la loro tecnologia e sono adatti agli ambienti destinati al riposo notturno.
Come posizionare correttamente l’unità esterna
Riuscire a capire come posizionare correttamente l’unità esterna di un condizionatore, senza l’intervento di un esperto installatore è spesso complicato.
Affidarsi al team di esperti di Bergamo Condizionatori significa ottenere il prodotto ideale per climatizzare tutti gli ambienti con la massima efficienza e comfort.
Un professionista nel settore è in grado di individuare ed evitare i rischi connessi a:
- Eventuali perdite di liquidi che possono danneggiare gli edifici condominiali, soprattutto storici
- Aumento dell’efficienza energetica globale di impianto con conseguente riduzione dei consumi energetici globali
- Minore manutenzione
Prima di scegliere la posizione dell’unità esterna del condizionatore, bisogna considerare che questo elemento è la parte più importante dell’impianto, poiché ospita il compressore.
Di conseguenza il team di Bergamo Condizionatori segue una serie di regole durante l’installazione di condizionatori come:
- l’unità esterna non va posizionata in un luogo di piccole dimensioni, sia per garantire la giusta areazione che per evitare di amplificare il rumore
- il posizionamento dell’unità esterna deve essere tale da evitare l’esposizione ai raggi solari
Quindi bisogna evitare di posizionare l’unità esterna del condizionatore in questi luoghi:
- ambienti chiusi
- punti troppo vicini a soffitti e muri
- balconi piccoli, chiusi sui lati e senza ringhiere
- luoghi che rendano difficoltosa l’installazione e la manutenzione, quali i tetti
- terrazze chiuse che non consentano la canalizzazione dell’aria in uscita
Brescia Condizionatori garantisce il corretto posizionamento dell’unità esterna di un condizionatore, in grado di soddisfare le esigenze personali, ambientali ed i requisiti della normativa vigente.
Posizionare correttamente gli split
Un aspetto molto importante per climatizzare nel migliore dei modi una casa a due piani, riguarda il corretto posizionamento degli split.
Nelle abitazioni disposte su due livelli, la valutazione del numero di unità interne ed il loro posizionamento dipende da una serie di parametri fondamentali:
- L’esposizione solare degli ambienti nord-sud
- Il livello di isolamento termico dell’edificio e la tipologia degli infissi
- Disposizione interna delle stanze come open space, vani scala aperti e molto alti
- Numero di componenti della famiglia e valutazione di particolari esigenze della famiglia come la presenza di anziani o persone con problemi respiratori
Negli ambienti di grandi dimensioni come una casa su due piani, bisogna orientarsi su un condizionatore con più unità interne eventualmente anche di diversi marchi.
I climatizzatori multisplit di nuova generazione di Bergamo Condizionatori presentano caratteristiche che soddisfano qualsiasi tipo di esigenza come:
- Sono dotati di ionizzatore, in grado di purificare l’aria che passa attraverso il climatizzatore, rendendola più pulita e piacevole da respirare
- Sono dotati di intelligenza artificiale per garantire il massimo comfort senza bisogno di interventi manuali
- Essendo dotati di inverter e di pompa di calore si distinguono per lavorare ad una potenza variabile, generando un consumo proporzionale in ogni periodo dell’anno
- Sono molto silenziosi
- La presenza di più split consente di impostare temperature diverse in ogni ambiente
- Il design con linee sempre più delicate e scelte originali per arredare con gusto gli interni di una casa moderna
- Utilizzo dei migliori marchi presenti sul mercato
- Ottimo rapporto qualità prezzo
Scegliere la giusta potenza
Scegliere la giusta potenza di un condizionatore non è un’operazione facile basata su semplici calcoli matematici, oppure basarsi sulle varie informazioni trovate in rete.
È difficile sostituirsi a un tecnico nella corretta valutazione dei BTU necessari, la quale si basa anche su elementi che incidono nella potenza di un condizionatore.
Gli installatori di Bergamo Condizionatori dopo un accurato sopralluogo sono in grado di offrire un condizionatore della giusta potenza con funzionalità come:
- un sistema di autodiagnosi molto efficace, indicando malfunzionamenti del sistema o anomalie di funzionamento
- riavvio automatico dopo un’interruzione di corrente, l’unità si riavvia con le impostazioni originali
- funzionalità Standby e Dry per poter ridurre di circa 80% i consumi energetici
Nella scelta di un climatizzatore, giocano un ruolo fondamentale sia la classe energetica che i parametri di efficienza energetica che è in grado di offrire.
Esistono due parametri principali, riportati entrambi sulla scheda tecnica di un condizionatore, per misurare e valutare il rendimento di un condizionatore:
- SEER è un parametro teoricamente riferibile solo alle pompe di calore elettriche e rappresenta il rendimento dei climatizzatori nella fase di raffrescamento.
- SCOP è un parametro variabile in base alla tipologia di climatizzatore e alla differenza di temperatura tra la fonte di calore e l’ambiente da rinfrescare o riscaldare.
Bergamo Condizionatori propone i migliori condizionatori di diverse potenze, marche e modelli, abbinandole tra di loro per ottenere il massimo comfort.
Per climatizzare una casa due piani e ottenere il massimo comfort, richiedi un preventivo e sopralluogo gratuito a Bergamo Condizionatori.