Condizionatori Inverter: tutto quello che c’è da sapere
Hai già sentito parlare di condizionatori Inverter e vorresti saperne di più? Allora sei nel posto giusto perché in questo articolo vogliamo fornirti tutte le informazioni relative alla tecnologia Inverter: caratteristiche, vantaggi e differenze con i condizionatori tradizionali.
Caratteristiche e vantaggi di un condizionatore Inverter
Partiamo subito col dire che i condizionatori Inverter rappresentano ormai la tecnologia più diffusa, essendo arrivati a sostituire quasi del tutto quelli tradizionali. Questo perché hanno delle caratteristiche tecniche che li rendono estremamente performanti e adatti a qualsiasi esigenza.
Mentre il condizionatore tradizionale lavora a potenza erogata (la temperatura dell’ambiente viene regolata in base all’accensione (on) e allo spegnimento (off) del compressore), la tecnologia Inverter lavora a potenza erogata variabile ed è in grado di modificare la potenza del raffreddamento/riscaldamento in base alla temperatura dell’ambiente in cui agisce.
Il dispositivo capace di far variare la potenza erogata del compressore si chiama proprio Inverter ed è grazie a questa tecnologia che è possibile raggiungere velocemente la temperatura desiderata con un consumo di energia elettrica ottimizzato.
Il grande vantaggio di un condizionatore Inverter, dunque, risiede nel fatto che, man mano che la temperatura dell’ambiente si avvicina a quella impostata sul condizionatore, il motore rallenta la sua velocità, consumando meno energia. Quando la temperatura ideale è raggiunta, il climatizzatore lavora al minimo e mantiene costante la temperatura finale.
Differenze principali tra condizionatore tradizionale e Inverter
Possiamo esaminare le principali differenze tra queste due tipologie di condizionatori prendendo in considerazione 3 fattori:
- Consumo: nei modelli di condizionatori on-off, i consumi energetici sono più elevati perché il compressore lavora al massimo della potenza fino allo spegnimento, mentre in un condizionatore Inverter la velocità di rotazione del compressore viene regolata costantemente;
- Comfort: la temperatura costante dell’ambiente contribuisce alla creazione di un maggior comfort per l’utilizzatore finale;
- Rumorosità: l’Inverter è più silenzioso in quanto, una volta che l’ambiente ha raggiunto la temperatura desiderata, il climatizzatore rallenta la propria attività.
Perché scegliere un condizionatore Inverter
Ora che abbiamo visto le caratteristiche di un condizionatore Inverter e, soprattutto, abbiamo esaminato le differenze principali tra questa tecnologia e quella tradizionale, una domanda sorge spontanea: perché scegliere un condizionatore Inverter? Noi di Bergamo Condizionatori abbiamo la risposta giusta:
- È adatto a ogni contesto e ambiente: azienda, abitazione o locale pubblico;
- Rinfresca, riscalda e deumidifica. 3 tecnologie in un solo strumento;
- È silenzioso e puoi utilizzarlo anche di notte senza rovinare il tuo sonno;
- È dotato di filtro ai carboni attivi, per mantenere un’ottima qualità dell’aria;
- La funzione di deumidificazione aiuta a conservare un ambiente più salubre, prevenendo la formazione di funghi e muffe.
Bergamo Condizionatori è il rivenditore giusto per le tue esigenze!
Da Bergamo condizionatori trovi i migliori prodotti presenti sul mercato! Tutti i nostri condizionatori Inverter, infatti, appartengono alla classe energetica A++/A+++, e sono integrati con 2 funzioni: una pompa di calore, per riscaldare l’aria in inverno e raffreddarla in estate, e un deumidificatore, per ottenere il livello di umidità ottimale per il tuo benessere abitativo.
Contattaci subito per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo! Vieni a trovarci nelle nostre sedi di Bergamo e Milano: ti proporremo una vastissima offerta di condizionatori Inverter dei migliori marchi tra cui Daikin, Samsung, Fujitsu e Hisense.