Coronavirus e smart working: aria sana negli ambienti chiusi

Coronavirus e smart working: aria sana negli ambienti chiusi

 

Per il coronavirus siamo in quarantena ormai da un mese. In questo mese c’è chi sta trascorrendo le ore a guardare nuove serie tv, chi ha la fortuna di poter lavorare da casa grazie allo smart working e chi ne sta approfittando per fare le cosiddette “pulizie di primavera” e sta preparando cumuli di oggetti vecchi da portare in discarica appena si potrà.

In ogni caso, tutti noi siamo costretti a stare in casa e ad uscire solo se strettamente necessario. Questo vuol dire che stiamo in famiglia 24 ore su 24 e, oltre ad igienizzare le superfici che tocchiamo maggiormente, dobbiamo ricordarci che anche l’aria va purificata.

Per questo è importante porre la giusta attenzione anche nella pulizia dei filtri e delle griglie esterne dei condizionatori domestici.
La maggior parte dei condizionatori installati nelle abitazioni sono dotati di filtri ai carboni attivi per la purificazione dell’aria. È fondamentale pulire accuratamente i filtri per garantire la corretta purificazione dell’aria e l’abbattimento di virus e batteri.

Come pulire i filtri del condizionatore per tenere lontano il coronavirus?

È semplicissimo, basta inumidire un panno con acqua e sapone e pulire delicatamente il filtro evitando di fare troppa pressione.

In alternativa ad acqua e sapone si può utilizzare l’alcol etilico 75%?

Si, si può utilizzare l’alcol.
Ma non esagerare! In questi giorni, per tentare il più possibile di tenere lontano il coronavirus dalla nostra casa, stiamo utilizzando moltissimo alcol per disinfettare gli ambienti. Il respiro continuo di questa sostanza può provocare irritazioni agli occhi e all’apparato respiratorio.

Inoltre, quando utilizzi l’alcol, copri sempre le mani con dei guanti per evitare il contatto diretto tra l’alcol e le tue mani.

Lo stesso discorso vale anche per quando utilizzi altre tipologie di disinfettanti per sanificare il resto della casa, come candeggina e ammoniaca.

Aprire le finestre è rischioso?

Vivendo la casa 24 ore al giorno, è necessario aprire regolarmente le finestre per garantire un buon ricambio dell’aria.  Quello che ti consigliamo di fare è di aprire le finestre che si affacciano sul cortile interno, o su strade non troppo trafficate e di non lasciare le finestre aperte durante la notte.

Questi sono solo piccoli consigli per gli ambienti chiusi in queste giornate particolari di Coronavirus.

Siamo convinti che insieme possiamo dare tutti il nostro contributo per uscire il prima possibile da questa situazione, quindi #restiamoacasa, ma facciamolo seguendo le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità.



CHIAMACI RICHIEDI
PREVENTIVO